SEL SEGRATE

lunedì 25 giugno 2012

LA NOSTRA DENUNCIA .UN ANNO FA MA DA ALLORA POCO E' CAMBIATO


SEGRATE HA PENSATO PER I BAMBINI UN PARCO……….PERICOLOSO? E INDECENTE


UN ANNO FA, QUANDO A MARZO DENUNCIAMMO (articolo in fondo) LE CONDIZIONI DEL PARCO
 ERA COSI

OGGI DOPO UN ANNO  E' COSI


SEGRATE HA PENSATO PER I BAMBINI UN PARCO……….PERICOLOSO?


Quando la curiosità ti  porta brutte sorprese l’antenna, forse utile per curare i morti ma insieme al parco si rischia di far ammalare i bambini?
Ci aveva  incuriosito molto la nota del Direttore Centrale Avv. Aldini,  relativa alla richiesta concessione di un’altra antenna per la telefonia mobile, a tal punto che ci siamo ritrovati, forse sbagliando, con nostra sorpresa in uno dei parchi più grandi, belli e pubblicizzati di Segrate.

Abbiamo potuto cosi ammirare da vicino, una delle più interessanti e meritevoli idee realizzate, dove portare a divertire ed educare i  nostri bambini, Little Segrate.
Ideato per i bambini con un percorso ben attrezzato per insegnare loro  l’educazione stradale in tutta tranquillità e sicurezza, con a fianco uno spazio attrezzato per giocare e divertirsi lontani dai pericoli.

Sicurezza che spostando lo sguardo solo di pochi metri, veniva messa completamente in discussione, l’antenna era proprio li a pochi metri dalla testa dei bambini.
Si è parlato molto della pericolosità o meno delle onde radio, sul tema si possono trovare molte normative che ne regolano la collocazione.

 CORTE COSTITUZIONALE SENTENZA n.331 DEL 27.10/7.11.2003)
 La C.C. giudica del tutto legittima la norma contenuta nella Legge N.12/2002 della regione Lombardia, che fa divieto di installare impianti di telecomunicazione e radiotelevisione “in corrispondenza” degli edifici sotto elencati: asili, edifici scolastici, nonché strutture di accoglienza socio-sanitarie, socio-assistenziali, ospedali, carceri, oratori, parchi gioco, case di cura, residence per anziani, orfanotrofi e strutture similari e relative pertinenze”
  
 A prescindere dalle normative e leggi, crediamo che sia inopportuno, sbagliato e sembra per fortuna vietato, costruire un parco dedicato ai bambini, con strutture attrezzate e giochi proprio sotto un antenna.

I nostri dubbi sulla sicurezza dei bambini all’interno di quel parco venivano ancor più amplificati facendo una panoramica completa,  immondizia, bottiglie, bidoni di lamiera taglietti, arredamenti e fili elettrici, addirittura  un castello di legno senza barriere.

Non sappiamo perché  una struttura Comunale o Privata che dovrebbe essere per convenzione, funzionale e al servizio dei cittadini fruitori del parco pubblico, versi cosi pericolosamente abbandonata, certo né il palco né l’impianto ci sembra possano essere certificati, sicuri e  a norma in base alle prescrizioni imposte dalla legge , il decoro poi  lascia molto perplessi fino a chiederci se abbia avuto  mai l’autorizzazione sanitaria.

Insomma nutriamo molti dubbi che il parco sia adatto a far giocare liberi i bambini, e molte sono le curiosità che la visita ci ha stimolato, aspettando che chi di dovere verifichi e che è adibito spieghi, lasciamo parlare le immagini, nel fra tempo approfondiremo tutti gli aspetti.


                                                                               
































































PUBLICATO A MARZO 2011


SEGRATE FELICE: SEGRATE HA PENSATO PER I BAMBINI UN PARCO……….PERICOLOSO?

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.
Chi lascia commenti ai post si assume ogni responsabilità civile e penale di ciò che scrive. L';autore del blog declina ogni responsabilità per i siti segnalati e per il loro contenuto.